top of page

OSTETRICIA

Uno dei maggiori problemi dei paesi industrializzati è la bassa natalità: si fanno sempre meno figli e si fanno ad una età sempre più avanzata (età media italiana alla nascita del primo figlio 31.3 anni).

Per questo il momento della gravidanza è vissuto come una fase della vita molto speciale.

Diventa per questo molto importante avere al proprio fianco un medico in grado di seguirci con professionalità, competenza, disponibilità ma anche l’empatia giusta che permetta di creare, durante i frequenti controlli, una relazione di fiducia che ci aiuti a mantenere la nostra tranquillità.

Viviamo in uno dei paesi in cui l’assistenza alla gravidanza e al parto ha raggiunto i migliori standard.

 

Abbiamo strumenti come l’ecografia e i test di diagnosi prenatale che permettono a noi medici di monitorare la salute della mamma e del bambino durante tutta la gravidanza e alle donne di partorire in sicurezza anche con l’ausilio della analgesia peridurale.

In caso di gravidanza a rischio questi controlli sono ancora più importanti e la collaborazione tra curante ed ospedale diventa fondamentale.

Io ho la fortuna di collaborare da molto tempo con l’Ospedale S.Pietro Fatebenefratelli di Roma, centro di eccellenza per l’Ostetricia e la Neonatologia a Roma e nel Lazio, con più di 4000 parti l’anno. Ho fatto parte per anni dell’equipe di guardia di sala parto di questa grande struttura osservando patologie che in nessun altro centro avrei mai visto.

Ma ciò che questa esperienza mi ha insegnato, più di tutto, è un approccio ed un metodo di lavoro, dettati dalla volontà di curare sempre al meglio, con una particolare attenzione alla valutazione di tutti i singoli dati a disposizione. Questo approccio, una volta imparato, caratterizzerà tutto il mio lavoro, sempre.

Inoltre, grazie alla lunga esperienza ospedaliera ho sviluppato una grande competenza ecografica ostetrica e ginecologica di I e di II livello, oltre che di esami diagnostici prenatali invasivi come la villocentesi e l’amniocentesi.

donna incinta.png

DOTT.SSA VALERIA FLORIO

GRAVIDANZE INDESIDERATE

bottom of page