CONTRACCEZIONE
Le donne oggi scelgono di avere pochi figli e desiderano programmare la loro vita riproduttiva in base ad esigenze di realizzazione personale, ,famiglia, lavoro, ruolo sociale.
Le ragazze iniziano presto l’attività sessuale e fortunatamente si pongono subito il problema di come evitare gravidanze indesiderate e anche dopo aver esaurito il proprio desiderio di avere figli, rimane fondamentale il problema della contraccezione.
Non esiste il contraccettivo perfetto e soprattutto quello che vada bene per tutte le donne ma è fondamentale scegliere per ogni donna un metodo, che a volte cambia anche nell’arco della vita. Soprattutto non deve avere effetti collaterali importanti anche perché dovrà poi essere utilizzato per molti anni.
Nella scelta del metodo anticoncezionale dobbiamo considerare tre fattori: l’efficacia contraccettiva, la sicurezza e la tollerabilità ed infine il completo recupero della fertilità dopo la sospensione del metodo in atto. Inoltre è importante individuare la soluzione più adattabile alle caratteristiche individuali, al proprio stile di vita ed alle esigenza della coppia.